Garantiranno il servizio di navigazione da e per le isole minori per senso di responsabilità e solidarietà nei confronti della popolazione isolana. Questo il sunto del comunicato diramato dalla società di navigazione Caronte & Tourist alla luce degli ultimi risvolti giudiziari che continuare a tenere sotto sequestro parte della sua flotta. Dopo aver risolto il contratto con la Regione siciliana, C&T si trova ad effettuare le corse con le navi disponibili e in regime di libero mercato a causa di una situazione che definiscono “di confusione giuridica”. “abbiamo predisposto corse aggiuntive rispetto al calendario vigente, iniziativa che abbiamo sottoposto alla valutazione dei sindaci e – per il loro tramite – agli isolani”. Ecco di seguito le nuove corse:
Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato una nave partirà da Milazzo alle ore 6,30 per toccare Vulcano, Lipari e Salina e ripartire da qui alle ore 11,20 in direzione Lipari e Vulcano prima di tornare a Milazzo alle ore 14,30.
Lunedì, mercoledì e venerdì partenza da Milazzo alle ore 15,30 direzione Vulcano e Lipari con partenza da qui alle ore 18 in direzione Milazzo ove l’arrivo è previsto alle ore 20,00. Martedì una nave partirà da Milazzo alle ore 6,30 per raggiungere Vulcano, Lipari e Salina con partenza da qui alle ore 10 direzione Filicudi e Alicudi con partenza da qui alle 14,30 per Salina, Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 19. Giovedì partenza alle ore 6,30 da Milazzo direzione Vulcano, Lipari, Salina con partenza da qui alle ore 10 direzione Panarea, Ginostra e Stromboli e partenza da Panarea alle ore 15,35 direzione Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 19.Da lunedì a sabato una nave partirà da Milazzo alle ore 21 direzione Vulcano, Lipari e Salina con partenza da qui alle ore 01,00 direzione Lipari Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 04,20. Nessun profitto d’impresa ma solo senso di responsabilità in periodo particolarmente dedicato come il pieno della stagione estiva impone e di cui la società Caronte & Tourist si fa carico.